ESG per partecipate
Valori di responsabilità condivisi
FSI è impegnata nel promuovere e far applicare i principi ESG sia internamente che alle Società in portafoglio.
Il mix di capitali e un track record di successo, unito alla grande conoscenza dei mercati e ad una visione di lungo periodo, consentono a FSI di supportare le Aziende ad accelerare la loro crescita migliorandone la situazione finanziaria, sempre con l’obiettivo di accrescere contestualmente le performance in ambito ESG. Per tale motivo FSI aiuta a promuovere, per tutte le controllate, un processo di innovazione del proprio business attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Ma non solo. FSI mette le persone al centro, rispetta le diversità e valorizza le competenze distintive degli individui. Valori fondanti dell’etica di FSI, condivisa dalle Società in portafoglio.
Cedacri: Migliorare la resilienza aziendale attraverso l'impegno per la sostenibilità
Cedacri è impegnata nell’abbattimento delle emissioni di CO2 grazie ad un programma di car e bike sharing, pratica la raccolta differenziata e acquisisce buona parte dell’energia elettrica da fonti rinnovabili.
Sul fronte delle risorse umane, incoraggia le iniziative di comunicazione dei dipendenti, ne cura la formazione e ne monitora la sicurezza sul luogo di lavoro.
Adler: Innovazione attraverso la promozione del talento
Da sempre all’avanguardia per la ricerca di soluzioni innovative per auto elettriche che prevedono l’utilizzo di materie prime di origine naturale provenienti da scarti di altre industrie o recuperati nel ciclo di produzione. L’obiettivo dell’Azienda è quello ridurre le emissioni di CO2 e di utilizzare almeno il 25% di materie prime riciclate.
La Società ha ideato e realizzato una vera e propria “smart city” in Irpinia, dotata di infrastrutture intelligenti, per sperimentare la guida autonoma con tecnologie di mobilità ultramoderne. Nell’ambito delle risorse, Adler sviluppa programmi per giovani laureati che prevedono esperienze professionali in diverse parti del mondo.
Missoni: Creatività e sostenibilità, il cuore e la mente del nostro sviluppo
Attivamente impegnata per la conferma dell’importanza del ruolo della donna in Azienda: il 77% dei propri impiegati sono donne di cui il 95% assunte con contratto a tempo indeterminato. Le donne rappresentano anche il 36% del top management e il 14% dei membri del Consiglio di Amministrazione.
La Società utilizza materiali riciclati da collezioni passate e ha ottimizzato i processi produttivi per limitare la produzione di scarti e azzerare l’uso della plastica.
Gruppo Lumson: Responsabilità sociale e ambientale per ridurre l'impatto globale
La Società è impegnata nella ottimizzazione delle risorse; nel 2019 ha prodotto 1.100 tonnellate di scarti (fra cui carta, plastica, ferro e acciaio) di cui il 54% è stato riciclato e ha ridotto del 5% le emissioni di CO2 rispetto al 2018.
Lumson è attiva anche sul fronte dei diritti dei lavoratori e del rispetto di genere: il 46% della forza lavoro è costituita da donne, e il 97% dei lavoratori ha un contratto a tempo indeterminato.
Nel 2019 Lumson è stata insignita della Medaglia d’Argento Ecovadis per il suo impegno nella Corporate Social Responsability.
Kedrion Biofarma: Fai scorrere la vita
Kedrion è fermamente convinta della necessità di ridurre l’impatto ambientale e il 65% dei rifiuti prodotti dall’Azienda è stato riciclato, compresi i rifiuti pericolosi. Rispetto al 2018 ha ridotto le emissioni di CO2 dell’8% ed ha investito nella formazione del personale che, nel solo 2019, ha potuto beneficiare di 24.000 ore di training (+10% rispetto all’anno precedente).
Nel 2019 Kedrion ha lanciato una serie di iniziative per la riduzione delle emissioni inquinanti, primo fra tutti il progetto di car pooling per gli spostamenti casa-lavoro.