Iniziative
FSI e l’impegno verso la comunità
Le relazioni con la comunità rappresentano un punto focale della strategia di FSI, da sempre impegnata nella creazione di valore attraverso lo svolgimento di attività a carattere filantropico e lo sviluppo e la crescita responsabile delle proprie società partecipate. Tra le priorità di FSI vi è, infatti, quella di mantenere un dialogo costante e costruttivo con le comunità in cui essa opera, direttamente o indirettamente attraverso il proprio portafoglio. FSI presta, dunque, la massima attenzione nel supportare le necessità delle comunità, investendo sulla qualità delle relazioni e del valore aggiunto generato.
FSI ha instaurato nel corso degli anni un forte legame con il territorio, prestando attenzione alle necessità che questo esprime e delineando un percorso di sviluppo e crescita congiunta.
Promozione dell’imprenditorialità
A testimonianza della forte sensibilità, ogni anno FSI partecipa come Partner all’organizzazione dell’Evento “Family Business Festival”, un laboratorio di idee per le imprese familiari organizzato dall’Associazione Italiana per le Aziende Familiari (AIDAF), l’Università Bocconi e il Corriere della Sera. L’evento si occupa dello “stato di salute” delle aziende familiari che contribuiscono a più di un quarto del PIL italiano e a oltre la metà di quello generato dalle imprese.
FSI partecipa ogni anno, in qualità di Partner, all’organizzazione del Convegno Nazionale delle Aziende Familiari per promuovere la crescita delle imprese e la diffusione di una cultura economica fondata sugli stessi valori etici che hanno ispirato la nascita di numerose realtà imprenditoriali italiane.
Promozione delle competenze
FSI offre due borse di studio a sostegno del percorso formativo a studenti dell’Università Luigi Bocconi di Milano. Tale iniziativa si colloca all’interno della raccolta fondi organizzata dall’Università denominata “Una Sfida Possibile”, volta a finanziare l’istruzione giovanile di ragazzi meritevoli e meno fortunati di altri, contribuendo così allo sviluppo del capitale umano e del sistema economico e sociale globale.
FSI è Partner della Fondazione Politecnico di Milano e offre il proprio patrocinio alle attività di PoliHub, l’incubatore senza scopo di lucro attivo nel supporto a start-up innovative e a progetti di innovazione di PMI. La partnership non prevede solo l’apporto di capitale ma anche di capitale umano e mentorship per supportare i giovani di talento nel disegno di un business plan o di una strategia per la raccolta di capitali.
Solidarietà
FSI sostiene la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus su diversi progetti : “Campagna Doni solidali” i cui proventi sono stati devoluti all’iniziativa “Scuole in Strada in Haiti” per favorire l’accesso allo studio ai bambini di Haiti, “Progetto SOS Spesa” un aiuto concreto alle famiglie più bisognose, “Progetto Cooperativa il Tempo per l’Infanzia” nell’ambito del quale il Team FSI ha dedicato tempo e risorse per consentire ad un gruppo di 30 ragazzi (8-16 anni) di vivere un’esperienza valoriale al di fuori del proprio nucleo familiare.
FSI è stato main sponsor dell’iniziativa “In piedi per tutte“, un evento in favore di progetti di sensibilizzazione a sostegno delle donne e degli orfani di femminicidio, organizzata dall’associazione Feminin Pluriel Italia (FPI).
FSI supporta inoltre
Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT Monza Brianza) “Progetto Ambulatorio Mobile” per l’acquisto di un mezzo dotato di attrezzature mediche (ecografo e mammografo) allo scopo di diffondere la cultura e l’importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce.
Caritas Ambrosiana Progetto “Fondo San Giuseppe” per aiutare le persone con difficoltà economica che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19.
Wamba Athena Progetto “NeMo” che prevede la creazione di una rete nazionale di centri di assistenza medica e psicologica dedicata ai bambini affetti da SMA (atrofia muscolare spinale) e alle loro famiglie.
Save the Children Progetto “Non da Soli” volto a contrastare la perdita di apprendimento di bambini e bambine, provocata dalla prolungata chiusura delle scuole e recuperare la motivazione allo studio, per scongiurare l’abbandono del percorso scolastico.