Acquisto da parte di Matteo Moretti della partecipazione in Lumson S.p.A. detenuta da FSI

    Masismiliano Romano

     

    Acquisto da parte di Matteo Moretti della
    partecipazione in Lumson S.p.A. detenuta da FSI

    Comunicato stampa

    Matteo Moretti, Presidente di Lumson S.p.A., ha acquistato, attraverso la holding di famiglia, l’intera partecipazione nel capitale di Lumson S.p.A., detenuta da FSI. L’operazione consente alla famiglia Moretti di completare la successione avviata nel 2018 e di accelerare il percorso di crescita rafforzando la posizione di leadership di Lumson S.p.A. nel settore del packaging primario cosmetico.

    Milano, 30 novembre 2022 – Matteo Moretti e FSI comunicano l’acquisto da parte di Matteo Moretti, tramite la holding di famiglia, dell’intera partecipazione nel capitale di Lumson S.p.A. detenuta da FSI, dopo 4 anni di forte sviluppo insieme.

    Lumson è azienda leader in Europa nella progettazione, sviluppo, produzione e decorazione di sistemi di packaging primario per il mercato cosmetico e il make-up.

    L’azienda di Capergnanica ha superato i 130 milioni di Euro di fatturato, con una marginalità sostenuta che riflette il forte posizionamento nel segmento skincare e l’elevato contenuto qualitativo e tecnologico dei suoi prodotti, venduti in tutto il mondo ai più importanti gruppi dell’industria cosmetica.

    Negli ultimi cinque anni il fatturato della società è raddoppiato e, sotto la guida di Matteo Moretti, l’azienda si è rafforzata significativamente nel segmento del make-up di alta gamma, anche tramite l’acquisizione di Marino Belotti. Sono stati inoltre completati importanti e innovativi progetti nell’ambito della sostenibilità, tematica di estremo rilievo nel mondo del packaging e nella quale Lumson è ormai leader con una solida pipeline e un management team dinamico.

    L’obiettivo della famiglia Moretti è di accelerare ulteriormente la crescita di Lumson e consolidare la sua posizione di leadership nel settore del packaging primario nel segmento skincare, proseguendo sotto la guida del suo Presidente Matteo Moretti, del Chief Executive Officer Antonio Recinella e dell’attuale management team.

    Matteo Moretti, Presidente del Gruppo Lumson: “Sono molto orgoglioso per la crescita di Lumson e il valore creato per tutti gli azionisti e gli stakeholder raggiunto grazie all’impegno e al contributo di mio padre Remo – fondatore di Lumson nel 1975 – del Consiglio di Amministrazione, del management e di tutti i dipendenti del Gruppo. Lumson oggi rappresenta un importante player nel settore del packaging primario con un portafoglio prodotti diversificato e un’attenzione alla sostenibilità che rende la società un partner di rilievo per i più importanti brand cosmetici internazionali. FSI ci ha supportato nel raggiungimento di questo obiettivo”.

    Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI: “In FSI crediamo nel ruolo centrale degli imprenditori nel guidare grandi progetti di crescita per le loro aziende, nei quali li accompagniamo, aiutandoli anche a comprendere meglio nel corso del tempo le loro aspirazioni future e l’evoluzione del ruolo dei membri della famiglia, anche nell’ambito della successione aziendale. Questo processo si è realizzato con successo in un’azienda eccellente come Lumson ed auguriamo il meglio a Matteo Moretti quale imprenditore alla guida dell’azienda”.

    Intesa Sanpaolo e BNL BNP Paribas hanno agito in qualità di bookrunners e mandate lead arrangers ai sensi del senior facilities agreement sottoscritto nel contesto dell’operazione. Crédit Agricole Italia e UniCredit hanno, altresì, agito in qualità di mandate lead arrangers.

    Anima Alternative e Oquendo Capital hanno agito congiuntamente in qualità di arrangers dell’operazione di emissione e sottoscrittori di un prestito obbligazionario a supporto dell’investimento da parte della famiglia Moretti.

    Il team interno della Lumson, guidato dal Presidente Matteo Moretti e coadiuvato dall’amministratore Francesco dell’Elmo, ha seguito gli aspetti finanziari dell’operazione, mentre Chiomenti ha agito quale advisor legale della famiglia Moretti.

    Pedersoli ha agito quale advisor legale di FSI.

    Lo Studio legale Simmons & Simmons ha agito quale advisor legale delle banche finanziatrici.

    Ashurst ha agito quale advisor legale di Anima Alternative e Oquendo Capital.

    Il Notaio Stefano Rampolla e l’Avv. Francesca Marmo dello Studio ZNR Notai hanno assistito le parti ai fini dell’espletamento delle attività notarili connesse all’operazione.

     

    *****************

    FSI (www.fondofsi.it) gestisce il fondo “FSI I”, fondo di capitale per la crescita di €1,4 mld, che include i maggiori investitori istituzionali italiani, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) attraverso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali.

    La politica di investimento di FSI si concentra su investimenti in partnership con imprenditori, famiglie ed istituzioni italiane, e prevede un approccio paziente e moderato ricorso alla leva finanziaria. Con i suoi investimenti, FSI persegue obiettivi di creazione di valore attraverso la crescita organica e le acquisizioni, il consolidamento settoriale e la gestione della successione. FSI investe sia in posizioni di minoranza con governance attiva che di maggioranza.

    ***

    Ufficio Stampa FSI
    Community Group
    Tel. +39 02 89404231
    Email: [email protected]