Come operiamo
FSI investe nelle eccellenze italiane per:
Strategia di investimento
La formula di investimento di FSI offre alle società e agli imprenditori l’opportunità di sviluppare le potenzialità di crescita dell’azienda, creando valore per tutti i portatori di interesse.
- In partnership con imprenditori e istituzioni
- Flessibilità della struttura di investimento e moderato ricorso alla leva finanziaria
- Crescita delle società in portafoglio
- Supporto ai processi di successione
e a operazioni trasformazionali
Aziende italiane del
mid-market che sono
o hanno il potenziale
per diventare leader
- Investitore disciplinato
- Presenza locale
- Focus su operazioni proprietarie
- Orizzonte di investimento coerente con percorso di crescita e piani di sviluppo aziendali
- Idonea strategia di liquidazione dell’investimento
FSI investe in aziende con un solido posizionamento di mercato e possibilità di ulteriore sviluppo.
FSI contribuisce attivamente alla definizione dei progetti di sviluppo delle società, incentrati sulla crescita interna, sulle acquisizioni, sul consolidamento settoriale e sulla gestione dei piani di successione.
FSI è il partner di elezione degli imprenditori italiani che perseguono l’obiettivo di realizzare progetti di espansione o trasformazione delle loro aziende, in partnership con un investitore terzo.
FSI effettua principalmente investimenti di minoranza con diritti di governance attiva nell’ambito di un orizzonte temporale di medio-lungo termine, al fine di collaborare con gli imprenditori nell’attuazione dei piani di sviluppo aziendali. Non sono esclusi investimenti in quote di maggioranza o controllo.
FSI fa limitato ricorso alla leva e promuove una struttura finanziaria idonea a dotare le società in cui investe della flessibilità necessaria per perseguire i piani di crescita.
FSI genera opportunità principalmente su base proprietaria e si attiene a una rigorosa disciplina di investimento e di gestione delle società partecipate.
FSI opera su un orizzonte temporale di medio-lungo termine e valuta con attenzione le forme di liquidazione dei propri investimenti, tenendo in considerazione la specifica situazione dell’azienda e il contesto di mercato. L’IPO rappresenta una delle possibili modalità di uscita.