FSI investe nel 28% di ADLER in partnership con la famiglia Scudieri

    fsi-user

    COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

    FSI INVESTE NEL 28% DI ADLER
    IN PARTNERSHIP CON LA FAMIGLIA SCUDIERI

    Napoli e Milano, lunedì 23 aprile 2018 – Adler Plastic della Famiglia Scudieri e FSI, per conto di FSI Mid-Market Growth Equity Fund, annunciano la sottoscrizione di un contratto vincolante per una partnership incentrata sullo sviluppo ulteriore della leadership globale del Gruppo Adler.

    A seguito del completamento dell’investimento, Adler Plastic deterrà il 72% di Adler Group e il restante 28% sarà detenuto da FSI. Adler Group detiene il 100% di Adler Pelzer Holding GmbH.

    Nell’ambito della partnership, FSI potrà investire fino a complessivi 200 milioni di euro, in parte investiti al Closing, in parte come pagamento differito e in parte potenzialmente disponibili per rafforzare ulteriormente la posizione competitiva del Gruppo Adler e cogliere ulteriori opportunità di crescita. Adler Plastic e FSI hanno sottoscritto un patto parasociale.

    L’investimento rafforza la già solida struttura finanziaria del Gruppo Adler, al fine di perseguire il piano di sviluppo, sia per via organica che per linee esterne, e porre ulteriori basi per realizzare la quotazione come obiettivo prioritario.

    Con un fatturato consolidato previsto di circa 1,4 miliardi di euro nel 2017, oltre 70 stabilimenti e oltre 11.000 dipendenti nel mondo, il Gruppo Adler rappresenta un leader globale nello sviluppo e commercializzazione di componenti di isolamento termico e acustico per il settore Automotive, e collabora con i principali gruppi automobilistici internazionali.

    “Oggi è un giorno molto importante per il Gruppo Adler e per tutti i suoi manager e dipendenti. La partnership con FSI mette le basi per una nuova fase della Nostra Azienda, con la prospettiva di creare un grande gruppo quotato globale nel settore automotive, con cuore e cervello italiano e controllo stabile della Famiglia Scudieri. Un grazie particolare va all’Avvocato Piero Gaeta e al Dottor Pietro Lardini per il loro costante lavoro, sempre in sintonia con le strategie di gruppo e che ha consentito di tagliare vittoriosi i traguardi più sfidanti” dice il Cav. Lav. Paolo Scudieri, Presidente del Gruppo Adler.

    “La partnership con la Famiglia Scudieri e il Gruppo Adler esprime alla perfezione la filosofia di investimento di FSI. Siamo entusiasti di supportare l’ambizioso piano di crescita di un’eccellenza del Made in Italy nella meccanica e nell’automotive in una nuova fase di espansione internazionale che ha l’obiettivo di realizzare la quotazione alla Borsa di Milano” dice Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato di FSI.

    *****************

    Adler Plastic è la holding di controllo di Adler Group che detiene a sua volta il 100% di Adler Pelzer, produttore di componenti e sistemi per interni, esterni, baule e motori, per il comfort termico e acustico dei veicoli, che equipaggia almeno il 40% del mercato mondiale con un fatturato consolidato previsto di circa 1,4 miliardi di euro, oltre 70 stabilimenti e più di 11.000 dipendenti nel mondo. Fondata nel 1956 a Ottaviano (Napoli) da Achille Scudieri, oggi Adler Plastic è guidata dal figlio Paolo, Cavaliere del Lavoro e Presidente e azionista di controllo del Gruppo.
    FSI gestisce il fondo di investimento alternativo, mobiliare, riservato di tipo chiuso FSI Mid-Market Growth Equity Fund, che include investitori italiani e internazionali tra cui CDP, il Fondo Europeo per gli Investimenti, fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali.
    La politica di investimento di FSI prevede un approccio paziente e moderato ricorso alla leva. FSI si focalizza su aziende italiane, con obiettivi di creazione di valore attraverso la crescita organica e le acquisizioni, il consolidamento e la gestione della successione. FSI investe sia in posizioni di minoranza con governance attiva che di maggioranza.

    ***

    Ufficio Stampa FSI
    Community Group
    Tel. +39 02 89404231
    Email: [email protected]