LYNX acquisisce PIC Servizi per l’informatica

    Masismiliano Romano

     

    LYNX ACQUISISCE PIC SERVIZI PER L’INFORMATICA

    Per il Gruppo è la terza acquisizione dall’ingresso di FSI

    Comunicato stampa

    Milano, 29 giugno 2022 – Lynx, system integrator italiano partecipato dal fondo FSI, acquisisce il 60% di PIC Servizi per l’Informatica (“PIC”), società italiana attiva nel mercato della consulenza e dei servizi informatici con sedi a Milano, Torino, Roma ed Arezzo. La società si occupa principalmente di sviluppo software e system integration, con competenze tecnologiche molto verticali su primarie piattaforme di mercato (Salesforce per ambito CRM, QlikView/Qliksense per ambito Business Intelligence). I soci venditori mantengono una partecipazione del 40% in PIC, con deleghe operative e presenza nel consiglio di amministrazione della società al fine di garantirne continuità gestionale, reinvestendo inoltre una parte dei proventi in Lynx.

    Per Lynx si tratta della terza acquisizione negli ultimi sette mesi, dopo Insurance On Line a dicembre 2021 e Double Consulting ad aprile 2022, coerentemente agli obiettivi strategici delineati con l’ingresso di FSI nel capitale a novembre 2021. Con l’acquisizione di PIC, il Gruppo espande il proprio portafoglio clienti soprattutto nel settore utilities e rafforza le proprie competenze tecnologiche nel settore banking.

    Con questa operazione Lynx supererà i €100 milioni di ricavi nel 2022, con oltre 1.100 risorse.

    “Per il Gruppo il 2022 si sta dimostrando un anno di grande crescita – spiega Matteo Moretti, Amministratore Delegato di Lynx – Lynx sta dimostrando di riuscire a realizzare il progetto di crescita tramite aggregazione di altre società italiane che operano nel settore IT, con l’obiettivo di diventare un primario operatore digitale in Italia, anche a beneficio dei propri clienti. In questo contesto PIC rappresenta un’operazione fondamentale in quanto ci permette di crescere sia in termini di portafoglio clienti, che in termini di competenze, con un modello di business rapidamente integrabile all’interno del Gruppo”.

    Marco Pisa e Claudio Bonissone, fondatori di PIC hanno commentato: “Dopo gli importanti risultati ottenuti in più di trenta anni di attività, gli obiettivi della società e del management rimangono immutati e riteniamo che Lynx rappresenti il partner ideale per sostenere PIC in una nuova fase di crescita e di sviluppo, all’interno di un mercato sempre più competitivo. Il nostro impegno in qualità di manager ed azionisti è confermato e rappresenta la miglior garanzia per il futuro della società, che vuole continuare ad affermarsi sempre più nel mondo della consulenza e dei servizi informatici”.

    PIC Servizi per l’Informatica è stata assistita da Ethica Group in qualità di advisor finanziario (divisione M&A Advisory) e dallo studio Pavia e Ansaldo per gli aspetti legali. Lynx è stata invece assistita da Mediolanum Investment Banking, dallo studio legale DLA Piper e da KPMG per la Due Diligence finanziaria. Nell’ambito dell’operazione Intesa Sanpaolo (divisione IMI Corporate & Investment Banking) ha agito in qualità di sole lender assistita dallo studio legale Dentons; Lynx è stata assistita per gli aspetti legati al finanziamento dallo studio legale DLA Piper.

    Rothschild ha agito come advisor finanziario nell’operazione. BonelliErede e AvvocatoGaeta Stapa (società tra avvocati per azioni) hanno agito come advisor legali.

    *****************

    Lynx è un System Integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni a supporto di grandi realtà operanti nel settore Utilities, Banche, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione. Presente in Italia, Spagna e Latam, Lynx, al pari della tecnologia, è in continua evoluzione: intercettare ed anticipare i principali cambiamenti del mercato imposti dai nuovi paradigmi digitali e verticalizzare le proprie competenze su ambiti di business ad alto valore aggiunto sono obiettivi centrali nello sviluppo. Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di gruppo è la crescita per linee esterne.
    Dal novembre 2021 è partecipata da FSI (www.fondofsi.it) attraverso il fondo “FSI I”, fondo di capitale per la crescita di
    €1,4 mld, che include i maggiori investitori istituzionali italiani, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) attraverso la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali.

    PIC Servizi per l’Informatica è una realtà italiana che opera dal 1990 nel mercato della consulenza e dei servizi informatici maturando un expertise nei settori industriale, finanziario e terziario avanzato.
    L’approfondita conoscenza degli ambienti tecnologici e l’esperienza sviluppata in ambito applicativo e organizzativo, consentono a PIC Servizi per l’Informatica di offrire un servizio altamente specializzato. Il supporto fornito da PIC Servizi per l’Informatica avviene tramite personale tecnico qualificato a vari livelli di specializzazione e attraverso la consulenza per la gestione e la personalizzazione del proprio software applicativo.
    Grazie alle esperienze acquisite nell’ambito dei sistemi informativi, PIC Servizi per l’Informatica è in grado di farsi carico totalmente della gestione di progetti software, proponendosi come qualificato interlocutore attraverso attività di consulting, engineering, system integrator e checking dei sistemi informativi nel loro complesso.
    È presente sul territorio con tre sedi operative (Milano, Torino, Roma e Arezzo) ed una struttura di oltre 200 risorse. Inoltre, è presente nel Regno Unito con una propria sede a Londra.

    ***

    Ufficio Stampa FSI
    Community Group
    Tel. +39 02 89404231
    Email: [email protected]