FSI e Nice finalizzano la partnership strategica

    Masismiliano Romano

     

    FSI e Nice finalizzano la partnership strategica

    FSI, primario investitore istituzionale italiano nella tecnologia e Nice, leader globale
    dell’Home Management Solutions, concludono l’accordo annunciato in agosto e danno
    inizio a una partnership strategica per la crescita.

    Comunicato stampa

     

    Oderzo, Treviso, 29 novembre 2023 – FSI e Nice concludono l’accordo di partnership strategica annunciato lo scorso 30 agosto. L’operazione prevede un investimento da parte di FSI di 100 milioni di euro tramite un aumento di capitale riservato e l’ingresso di due rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione di Nice: Carlo Bozotti, ex Amministratore Delegato di STMicroelectronics − che sarà Vicepresidente del CDA − e Carlo Moser, Direttore Investimenti di FSI.

    La partnership supporterà il piano di crescita di Nice, che dal 2018 ha completato sette acquisizioni strategiche tra Europa e Nord America, per un valore complessivo di quasi 400 milioni di euro.

    La più recente, Nortek Security & Control, oggi Nice North America, è avvenuta nel 2021, portando il fatturato 2022 del gruppo a quota 773 milioni di euro, con una crescita del 40,7% rispetto all’anno precedente.

    Il 12 giugno 2023 è stata inoltre inaugurata una nuova sede in Brasile, a Limeira, frutto di un investimento di oltre 20 milioni di euro: un complesso all’avanguardia realizzato su un’area di oltre 20.000 metri quadrati, una smart factory ispirata ai principi dell’industria 4.0 e un hub di esportazione perfettamente integrato nell’ecosistema Nice, che giocherà un ruolo fondamentale nella strategia di crescita dell’azienda in America Latina e a livello globale.

    “La partnership con FSI rappresenta un passo importante nel nostro percorso di sviluppo e ci consente di avere a disposizione ulteriori risorse per continuare a investire in progetti strategici per la nostra mission: avere un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone, grazie a un’innovazione che viaggia di pari passo con ricerca, sostenibilità e miglioramento continuo”, ha sottolineato Lauro Buoro, Founder e Presidente di Nice.

    “La partnership con Nice rappresenta il primo investimento del nuovo fondo FSI II, attraverso il quale FSI rinnova il proprio impegno a essere accompagnatore delle famiglie imprenditrici italiane. Lauro rappresenta quell’imprenditorialità italiana che è stata in grado di creare gruppi dimensionalmente importanti con comprovata leadership mondiale, ma con forte radicamento e ricerca nel nostro paese. La significativa esperienza nel settore della tecnologia, dove negli ultimi anni abbiamo investito un miliardo di euro, fa di FSI il partner giusto per accompagnare la prossima fase di sviluppo di Nice”, ha dichiarato Maurizio Tamagnini, Fondatore e Amministratore Delegato di FSI.

    Nice è assistita da Lazard e Legance Avvocati Associati e supportata da Kearney; FSI è assistita da BNL BNP Paribas, Unicredit, Ernst & Young, Oliver Wyman e Bonelli Erede.

    Per scoprire il mondo Nice, visita il sito www.niceforyou.com

    *****************

    NICEFondata all’inizio degli anni ’90, Nice è leader globale nell’Home Management Solution, con un’offerta completa di soluzioni integrate per l’automazione di cancelli, garage, sistemi per schermature solari, sistemi di parcheggio, sistemi di allarme wireless e home security, per applicazioni residenziali, commerciali e industriali; sistemi smart e connessi per applicazioni residenziali e commerciali, per i settori della sicurezza, controllo accessi, IA (Intelligenza Artificiale), health & wellness, controllo e power/AV. Nice ha avviato un percorso strategico di espansione e ampliamento del proprio portafoglio di soluzioni e piattaforme connesse, per offrire un’ampia scelta di soluzioni personalizzabili e facilità d’uso per il consumatore finale. A ciò si aggiunge il rafforzamento ed espansione in mercati ad alto potenziale di crescita; l’ampliamento, oltre a una rinnovata attività di branding, per competere in nuovi segmenti di mercato. Nice oggi può contare su un’organizzazione di oltre 2.800 persone su 5 continenti, che vantano un ricco bagaglio di competenze e di culture diverse, oltre a 15 centri R&D e 13 stabilimenti produttivi al servizio dei propri partner e clienti in oltre 100 paesi del mondo.
    L’eccellenza di Nice e la spinta innovativa delle sue soluzioni sono oggi premiate in tutto il mondo. Nel 2023, l’azienda ottiene 8 prestigiosi riconoscimenti di settore al CEDIA Expo di Denver (USA), mentre all’evento EI Live! Europe di Farnborough (UK) riceve gli Smart Building Awards for Best Dedicated Touch Screen Controller and Best Software Release per Home Management OS 8.8″, che lo posiziona a livello globale tra i migliori software di home management. In Italia, Nice è stata riconosciuta come Best Managed Company da Deloitte Private ed è menzionata tra le 1.000 Imprese Best Performer di Treviso da ItalyPost.

    Per ulteriori informazioni www.niceforyou.com

    LinkedIn I Facebook I X I Instagram
    #Nice #Niceforyou #Sustainability #NiceSmartHome #SmartHome #HomeSecurity #HomeAutomation

     

    ***

    FSI (www.fondofsi.it) è un primario investitore istituzionale italiano con oltre Euro 2 miliardi di capitale per la crescita, raccolto dai maggiori investitori istituzionali italiani, stranieri e sovranazionali. La politica di investimento di FSI si concentra su investimenti in partnership con istituzioni, imprenditori e famiglie italiane. Con i suoi investimenti, FSI persegue obiettivi di creazione di valore attraverso crescita organica, acquisizioni e consolidamento settoriale

     

    Ufficio Stampa FSI
    Community Group
    Tel. +39 02 89404231
    Email: [email protected]