Sostenibilità
FSI si è dotata di un Codice Etico per promuovere il contesto ideale in cui perseguire le iniziative di investimento e favorire la creazione di valore.
La società sostiene e adotta parametri di valutazione ambientale, sociale e di governance (ESG) nelle proprie attività di investimento e ne promuove l’applicazione a livello delle società partecipate, includendo le tematiche ESG all’interno del piano d’investimento.
Gli aspetti ambientali, sociali e di governance influenzano trasversalmente e nel tempo le performance del portafoglio di investimenti, oltre ad allineare gli interessi aziendali con quelli più ampi del contesto sociale.
FSI è firmataria dei principi promossi da UNPRI (United Nations Principles for Responsible Investments). Questi ultimi rappresentano un valore per FSI che, sottoscrivendoli, si è impegnata a:
Le procedure ESG adottate da FSI hanno come modello di riferimento le Linee Guida emanate da Invest Europe, associazione europea del private equity.
Le analisi ESG sono obbligatorie nel processo di investimento. Il monitoraggio di tali aspetti è effettuato su base continuativa per tutto il periodo di detenzione delle società in portafoglio.
La struttura organizzativa di FSI è diffusamente coinvolta nelle verifiche in ambito ESG che, a seconda della fase del processo, sono svolte da:
Raccolta annuale
dei dati ESG e
coinvolgimento di
tutte le partecipate
nel percorso di
miglioramento
Investimenti
sottoposti a due
diligence
Coinvolgimento del
100% del team degli
investimenti nel
programma di
formazione ESG
Contributo agli
Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile
dell’Agenda 2030
FSI II classificato in
conformità all’art. 8
del Regolamento
(UE) 2088/2019
(SFDR)