Bastiano Sanna
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Bastiano Sanna è Industrial Partner di FSI. Bastiano vanta una solida esperienza nel settore Pharmaceuticals a livello internazionale, in particolare negli Stati Uniti dove ha sviluppato tutta la sua carriera, dal 2003 fino al suo ritorno in Italia lo scorso maggio.
Dal 2020 a maggio 2024 ha lavorato in Vertex [VRTX] leader globale nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci micromolecolari principalmente per il trattamento di tumori, malattie virali, infiammatorie e autoimmune. In Vertex è stato Vicepresidente esecutivo e responsabile delle terapie cellulari e terapie genetiche e ha coordinato il Jeffrey Leiden Center for Cell and Genetic Therapies a Boston.
Dal 2018 al 2020 è stato CEO di Semma Therapeutics, società dedicata allo sviluppo di terapie cellulari per le persone affette da diabete.
Dal 2016 al 2018, in qualità di Chief Operating Officer di Magenta Therapeutics ha ricoperto il ruolo responsabile delle operazioni, delle finanze, dello sviluppo clinico e della gestione dei programmi.
Dal 2010 al 2016 ha fatto parte del team di leadership dell’Unità di Terapia Cellulare e Genica di Novartis, in qualità di Responsabile Globale dei Programmi di Trapianto di Cellule Staminali e dei Programmi Iniziali ed è stato responsabile globale della pianificazione strategica e della gestione del portafoglio presso i Novartis Institutes for BioMedical Research.
FORMAZIONE
Sanna ha un Dottorato in Biotecnologie presso l’Università di Sassari
.